Soluzioni per il mondo Retail, Franchising e GDO

Blog

31 Mar 2025

Cosa cambia con la transizione 5.0?

industria 5.0 ditronetwork

Ditronetwork è parte attiva del Piano Transizione 5.0.  Puoi beneficiare del Credito d’Imposta per beni materiali quali Cassetti automatici SafeMoney, Bilance elettroniche Omega ed i relativi prodotti che contribuiscono al progetto di trasformazione digitale ed energetico dell’impresa.

La Misura consiste in un’agevolazione sotto forma di credito d’imposta proporzionale alla spesa sostenuta per nuovi investimenti in strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato, effettuati nel biennio 2024-2025.

Il credito d’imposta è riconosciuto a condizione che si realizzi una riduzione dei consumi energetici di almeno il 3% per la struttura produttiva o, in alternativa, di almeno il 5% del processo interessato dall’investimento. In particolare, la riduzione dei consumi energetici deve conseguire da investimenti in beni materiali e immateriali funzionali alla transizione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello “Industria 4.0” (Allegati A e B alla Legge 232/2016).

I prodotti Ditronetwork possono rientrare tra i “Sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità” di cui all’allegato A della legge n. 232 del 11/12/2016 e più specificatamente tra gli “altri sistemi di monitoraggio in process per assicurare e tracciare la qualità del prodotto o del processo produttivo e che consentono di qualificare i processi di produzione in maniera documentabile e connessa al sistema informativo di fabbrica”.

Rientrano:

ATTENZIONE:

  • Nessun prodotto è certificabile apriori Industria 5.0!
  • Solo le attrezzature che fanno parte di un progetto integrato, realizzato in loco per una specifica impresa, che garantisce elevati livelli di trasformazione energetica e prestazioni globali possono ottenere la certificazione 5.0.
  • Il produttore può solo dichiarare che le attrezzature sono conformi ai requisiti per accedere ad Industria 4.0 e al piano transizione 5.0.

Le agevolazioni Industria 4.0 e Industria 5.0 non sono cumulabili tra loro.

Essendo il piano transizione 5.0 applicabile ai prodotti forniti da Ditronetwork desideriamo fornirti tutte le informazioni necessarie per non commettere errori in quanto è il beneficiario che risponde in prima persona in caso di sanzioni, infatti l’impresa beneficiaria deve registrarsi all’Area Clienti GSE (Gestione Servizi Energetici) e accedere al portale Transizione 5.0 (TR5) collegandosi esclusivamente tramite SPID.

Per maggiori dettagli sull’argomento, ti invitiamo a scaricare la documentazione completa “Piano Transizione 5.0-Ditronetwork” nell’area riservata del portale www.ditronetwork.com

Tags: credito d'imposta Ditronetwork transizione 5.0 azienda 5.0