Soluzioni per il mondo Retail, Franchising e GDO

Blog

  • Homepage
  • /
  • Blog
  • /
  • Il nuovo logo Suprema Bilance, equilibrio tra passato e futuro 
02 Apr 2024

Il nuovo logo Suprema Bilance, equilibrio tra passato e futuro 

Il marchio Suprema non è solo una firma visiva, ma un racconto eloquente che riflette il costante impegno dell’azienda nel bilanciare le radici storiche con una visione orientata al futuro. 

Fondato nel 1939 nel fiorente distretto di Santo Stefano, in provincia di Varese, il marchio Suprema si è ben presto diffuso in maniera capillare in tutto il paese, dapprima con bilance, bascule e pesette a tecnologia meccanica, successivamente con prodotti di elettronica evoluta. 

Diversamente da altri brand di bilance, Suprema si è da sempre rivolta alla piccola distribuzione alimentare, dal negozio tradizionale e all’ambulantato, presiedendo il mercato con particolare attenzione alle diverse categorie merceologiche.

Il logo dell’azienda, di pari passo con i cambiamenti e le trasformazioni dell’azienda,  ha attraversato un processo dinamico di restyling, conservando un forte legame con il marchio storico dell’azienda. 

Ogni modifica apportata al logo riflette non solo un cambiamento estetico, ma anche una risposta alle tendenze del settore, ai progressi tecnologici dell’azienda,  sinonimo di completezza dell’offerta e qualità del prodotto.

Nella fase degli anni ’50 e ’60, il logo è stato oggetto di uno primo stilizzato aggiornamento, introducendo elementi stilistici e di colore che avrebbero influenzato il design futuro.

Nel tempo, un accurato lavoro di pulizia ha conservato il lettering originale, contribuendo a consolidare l’identità visiva del marchio.

Un elemento di forza e al contempo distintivo del logo è da sempre la lettera “S”, una scelta che va oltre il semplice aspetto grafico. La forma tondeggiante della “S”suggerisce due elementi che si avvicinano, quasi abbracciandosi. 

Questo particolare design permette di rappresentare l’essenza di concetti fondamentali per il brand stesso: tradizione e innovazione, stabilità tecnica e progresso ma anche equilibrio, stabilità.

La “S” diventa così il punto di convergenza di due aspetti distinti, rappresentando l’equilibrio tra il patrimonio storico e la costante ricerca di innovazione dell’azienda stessa. 

Questa dualità riflette i valori fondamentali dell’azienda, unendo la stabilità tecnica necessaria per le bilance di precisione con la continua spinta verso l’innovazione.

Il font Gotham, anch’esso oggetto di numerose rivisitazioni e oggi reso pulito ed essenziale, non solo riflette la storia attuale di Suprema ma anche la sua visione futura di continuità, innovazione e precisione. 

Ed eccolo finalmente il nostro logo: la S stilizzata racchiude i significati detti, le altre lettere sono state modificate e alleggerite, il richiamo al passato è evidente e coerente. 


È con questo nuovo logo che ci apprestiamo a incontrare il mercato nei prossimi anni.