Soluzioni per il mondo Retail, Franchising e GDO

Blog

  • Homepage
  • /
  • Blog
  • /
  • Inattività RT superiore ai 12 giorni e come gestirla.
27 Lug 2023

Inattività RT superiore ai 12 giorni e come gestirla.

In queste ultime settimane, abbiamo notato diverse richieste riguardanti le procedure da seguire durante il periodo di inattività. 

Al fine di tutelare al meglio gli interessi degli esercenti desideriamo fornire chiare indicazioni su come procedere in diversi scenari:

a) Sospensione dell’attività per un periodo inferiore a 12 giorni

Se avete intenzione di sospendere l’attività per un periodo di tempo determinato o non determinato, ma comunque inferiore a 12 giorni (come chiusura domenicale, giorni festivi, “ponti” festivi, ecc.), vi chiediamo di seguire questa procedura. 

Al primo giorno di attività, quando riaccenderete il registratore Telematico, vi preghiamo di attenervi alla procedura di conferma del periodo di inattività (invio di un unico file contenente tutti i dati relativi al periodo di inattività) che il nostro laboratorio di riferimento vi avrà fornito insieme a tutte le necessarie e opportune delucidazioni operative.

b)Sospensione dell’attività per un periodo superiore a 12 giorni

Nel caso in cui intendiate sospendere l’attività per un periodo determinato o non determinato, come chiusura per ferie lunghe, ristrutturazione locali, attività stagionale, ecc., vi preghiamo di seguire questa procedura.

Prima di spegnere il Registro Telematico, eseguite la procedura del “FUORI SERVIZIO – MAGAZZINO/INATTIVITA’ (608)”. Quando lo riaccenderete, con l’esecuzione della prima “chiusura giornaliera” (prima trasmissione utile del file corrispettivi), il registratore Telematico ritornerà automaticamente “in servizio”.

c) Sospensione dell’attività per un periodo incerto.

Nel caso in cui prevediate una sospensione dell’attività per un periodo di tempo difficile da calcolare (come chiusura per ferie, ristrutturazione locali o altre situazioni ritenute lunghe ma poi rivelatesi corte), vi preghiamo di seguire questa procedura. 

Prima di spegnere il Registro Telematico, eseguite la procedura del “FUORI SERVIZIO – MAGAZZINO/INATTIVITA’ (608)”. 

Quando lo riaccenderete, con l’esecuzione della prima “chiusura giornaliera” (prima trasmissione utile del file corrispettivi), il Registro Telematico ritornerà automaticamente “in servizio”.

*Vi ricordiamo che la procedura “FUORI SERVIZIO” può essere effettuata autonomamente tramite la procedura specifica predisposta dal Fabbricante del Registro Telematico, oppure attraverso la procedura “online” disponibile nella sezione Fatture e Corrispettivi, utilizzando le credenziali per accedere all’area riservata. 

Se avete ulteriori domande o dubbi, non esitate a contattarci a info@ditronetwork.com Siamo qui per fornirvi supporto e assistenza in ogni momento.

Grazie per la vostra collaborazione e fiducia continua.