Soluzioni per il mondo Retail, Franchising e GDO

Blog

  • Homepage
  • /
  • Blog
  • /
  • Qr Code del tuo registratore: attenti alle sanzioni
08 Feb 2023

Qr Code del tuo registratore: attenti alle sanzioni

Uno degli obblighi legati alla trasmissione telematica dei corrispettivi è quello che riguarda il QR Code che i titolari di attività commerciali devono stampare e apporre sul punto cassa o nelle immediate vicinanze.

Non esiste una regola, ma è fondamentale che il QR Code sia ben visibile ai clienti, possibilmente con un’etichetta adesiva e nel formato corretto (3,5 cm x 7cm).

È opportuno sapere che il Qr Code sostituisce così il bollino verde, posizionato sui vecchi misuratori fiscali.

Cos’è e come ottenerlo?

Si tratta di un QR code specifico che nasce come carta d’identità del tuo Registratore di cassa e generato automaticamente sul portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate dopo l’intervento di prima installazione e attivazione.


A cosa serve?

Lo scopo di questo QR Code è permettere a chiunque di inquadrarlo con il loro smartphone e atterrare automaticamente su una pagina web del sito dell’Agenzia delle Entrate dove controllare l’ultima verifica e in più ricevere queste informazioni:

  • I dati del tuo Registratore Telematico (marchio del produttore depositato presso l’Agenzia delle Entrate; denominazione commerciale del modello; numero di matricola; estremi del provvedimento di approvazione; dati relativi alla verificazione periodica);
  • I dati identificativi specifici della tua attività commerciale;
  • Lo stato del dispositivo, che viene fornito attraverso indicazioni standard (“trasmette i dati all’agenzia”, “non trasmette i dati all’agenzia” o “dispositivo non utilizzabile”).


Cosa rischi?

È il primo aspetto che viene verificato in caso di controllo fiscale da parte della Guardia di Finanza o di chi ne è addetto.

Pertanto l’assenza del QR CODE sul Registratore Telematico o sulla Stampante Telematica è CAUSA OSTATIVA del buon esito della Verifica Periodica.

In questo caso la mancata applicazione dell’etichetta prevede la sanzione per il punto vendita.

Ricorda: ogni registratore telematico ha il suo QR Code, quindi se hai più di un punto cassa dovrai stampare un Qr per ciascuna matricola.

Ditronetwork, soluzioni per il retail, il franchising e la GDO 

Tags: fiscalità qr code trasmissione telematica sanzioni registratori telematici