04 Apr 2025
GDOWeek parla delle bilance OMEGA
GDOweek, rivista di riferimento nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, ha recentemente dedicato un articolo alle bilance Omega, evidenziandone le innovative soluzioni tecnologiche progettate per migliorare le operazioni nel comparto GDO.
Nell’approfondimento, accanto ad altri player di riferimento come Digi e Bizerba, è emerso il valore delle bilance Omega come espressione del made in Italy, unendo qualità, innovazione e affidabilità nel settore della pesatura.L’articolo mette in evidenza come, con l’incremento della domanda di strumenti smart, capaci di ottimizzare l’efficienza operativa e migliorare l’esperienza del cliente nei negozi ad alta affluenza, i sistemi di pesatura ricoprano un ruolo centrale nell’automazione della GDO e la sua ottimizzazione.
Nel mondo del retail, efficienza e innovazione vanno di pari passo. Le bilance Omega ne sono un esempio concreto: progettate per integrarsi alla perfezione con i sistemi di cassa, offrono soluzioni di checkout avanzate, perfettamente incorporate nei banchi vendita.
Grazie alla gestione da remoto tramite cloud, è possibile monitorare, aggiornare e automatizzare le operazioni quotidiane, dalla sincronizzazione dei prezzi al controllo in tempo reale delle scorte di magazzino. A questo si aggiunge un ulteriore vantaggio: il sistema di autocheck periodico che verifica costantemente i parametri di funzionamento. In caso di anomalie, le bilance inviano un segnale alla centrale DWS, consentendo un intervento rapido e mirato.
Non a caso, marchi di primo piano come Conad, Carrefour, MD, Coop, Crai, Sole 365, Famila, Decò hanno scelto le bilance Freestyle, personalizzandole e integrandole nei propri punti vendita per adattarle a esigenze specifiche.
La recente implementazione presso GMF evidenzia i benefici di questa sinergia. La case history riportata nell’articolo mostra come Omega Bilance sia riuscita a integrare perfettamente due sistemi, dando vita a un’esperienza d’acquisto più fluida, rapida e intuitiva.
Con la funzione “Tocca a me”, le bilance Omega, collegate a un software di gestione code, permettono di monitorare in tempo reale il numero di clienti in attesa e il loro avanzamento. Quando un cliente viene servito, l’operatore invia automaticamente un aggiornamento via API al sistema, garantendo così una supervisione costante dell’avanzamento delle code nei vari banchi.

Grazie all’integrazione tra le bilance Omega e il sistema eliminacode, GMF offre ai clienti un’esperienza d’acquisto più fluida, con tempi di attesa ridotti e monitoraggio in tempo reale dell’avanzamento in coda. Anche per il personale, la gestione è più semplice ed efficiente, con un impatto positivo sull’organizzazione del lavoro e sul servizio complessivo. Un esempio concreto di come l’innovazione migliori l’esperienza nel retail.

Se vuoi scoprire di più sulle bilance Freestyle scopri il catalogo prodotti sul sito Ditronetwork o scrivici a info@ditronetwork.com