Soluzioni per il mondo Retail, Franchising e GDO

Blog

10 Lug 2024

Tessera Sanitaria, 2 modalità

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ridefinisce ogni anno la tempistica di trasmissione dei dati delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria, pubblicando il calendario con le nuove scadenze (per ora semestrali, presto mensili).

I soggetti obbligati sono moltissimi, ricordiamo i principali: (farmacie, strutture specialistiche pubbliche e private accreditate, gli iscritti all’ordine dei medici chirurghi e odontoiatri, strutture che vendono medicinali veterinari, parafarmacie, ottici, psicologi, infermieri, ostetrici, medici veterinari, tecnici sanitari di radiologia medica e molti altri, il dettaglio sul sito del MEF. 

Tutti loro devono inviare un file con i seguenti dati:

  • tipo di documento fiscale, ai fini della distinzione delle fatture dalle altre tipologie di documento;
  • aliquota ovvero natura IVA della singola operazione; 
  • indicazione dell’eventuale opposizione da parte del cittadino alla messa a disposizione dei dati all’Agenzia delle entrate ai fini della dichiarazione dei redditi precompilata. 

Per farlo, molti si rivolgono a voi rivenditori per questo desideriamo informarvi che abbiamo 2 servizi ad hoc:

  1. il servizio di estrapolazione degli scontrini parlanti per il Sistema Tessera Sanitaria;
  2. e il servizio di estrapolazione e invio degli scontrini parlanti.

I vantaggi per l’esercente sono diversi

  1. Risparmio di Tempo: automatizzando il processo di estrapolazione e invio dei dati, si riducono significativamente i tempi necessari per adempiere agli obblighi di legge.
  2. Precisione e Conformità: i servizi assicurano che i file generati siano completi, privi di errori e conformi alle normative vigenti, riducendo il rischio di sanzioni e complicazioni legali.
  3. Pec di ricevuta: per il solo servizio di invio, si riceve anche una Pec di ricevuta per l’invio a buon fine.

I vantaggi per i rivenditori, invece, sono 

  1. Soddisfazione e fidelizzazione dei clienti: i clienti vogliono che tutto funzioni e vi delegano questa responsabilità, il nostro desiderio è rafforzare la vostra relazione con loro.
  2. Marginalità: attivare un servizio presso un cliente è sempre un’attività che il cliente sa di dover retribuire.

Per tutti i dettagli, vai alle pagine dedicate oppure contatta il tuo Area Manager. Per tutti i servizi attualmente offerti, vai alla pagina https://www.ditronetwork.com/servizi-in-cloud/