Cos’è e come funziona
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ridefinisce ogni anno la tempistica di trasmissione dei dati delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria, pubblicando il calendario con le nuove scadenze (per ora semestrali, presto mensili).
I soggetti obbligati (farmacie, strutture specialistiche pubbliche e private accreditate, gli iscritti all’ordine dei medici chirurghi e odontoiatri, strutture che vendono medicinali veterinari, parafarmacie, ottici, psicologi, infermieri, ostetrici, medici veterinari, tecnici sanitari di radiologia medica e molti altri, il dettaglio sul sito del MEF) devono inviare un file con i seguenti dati:
- tipo di documento fiscale, ai fini della distinzione delle fatture dalle altre tipologie di documento;
- aliquota ovvero natura IVA della singola operazione;
- indicazione dell’eventuale opposizione da parte del cittadino alla messa a disposizione dei dati all’Agenzia delle entrate ai fini della dichiarazione dei redditi precompilata.
Ditronetwork offre il servizio di estrapolazione degli scontrini parlanti per il Sistema Tessera Sanitaria per fare prima e rispettare l’adempimento.
Quali vantaggi ti offre
- risparmi tempo;
- restituisci un file completo, senza errori e a norma di legge.
Come richiederlo
Richiedi qui la modulistica per attivare il servizio.
Note e precondizioni
Il servizio può essere attivato su tutti i prodotti del gruppo Ditronetwork, sia telematici nativi che upgradati, dotati di DGFE sia BOX, MMC che SD. Da software XposPC e iT-X.
Se il tuo Registratore è nativo digitale ed è già collegato al DWS, l’attivazione può avvenire da remoto. Prossimamente potrai attivare il servizio anche in autonomia.