10 Feb 2023
Credito d’imposta per l’adeguamento degli RT alla lotteria istantanea 2023 dei corrispettivi
Con il via libera alla legge di conversione del decreto Aiuti quater, pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 18 novembre 2022, n. 270, crescono i fondi che alimentano il bonus POS: uno stanziamento complessivo di 80 milioni di euro valido solo per gli adeguamenti degli RT effettuati entro il 2 ottobre 2023.
Inoltre, ti ricordiamo che l’adeguamento consentirà di stampare in automatico in calce allo scontrino il codice bidimensionale (Qr code) per consentire la partecipazione alla nuova lotteria istantanea. (provvedimento interdirettoriale n. 80217 del 5 marzo 2020).
Cos’è e come richiedere il bonus POS?
Si tratta di un tax credit che coprirà fino al 100% delle spese sostenute per l’adeguamento o l’acquisto dei registratori di cassa telematici che siano compatibili con la nuova disciplina della lotteria degli scontrini “istantanea” o differita, prevista dal DL n. 36/2022.
Il contributo concesso è di 50 euro per ogni registratore telematico.
A chi è rivolta?
La misura è rivolta a tutti gli esercenti – soggetti passivi IVA – obbligati alla memorizzazione e alla trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi in relazione alle spese sostenute esclusivamente nel 2023.
Come e quando poterlo utilizzare?
Il bonus POS può essere sfruttato esclusivamente in compensazione del modello F24 da trasmettere tramite i servizi dell’Agenzia delle Entrate.
L’utilizzo del credito è consentito a partire dalla prima liquidazione periodica IVA (mensile o trimestrale), successiva al pagamento della fattura di acquisto con modalità tracciata.
*Da stabilire in un futuro Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate da emanare entro 60 giorni le modalità di compensazione e regime dei controlli.Iscriviti alla nostra newsletter e resta connesso sui nostri canali per scoprire le promozioni imminenti a tuo vantaggio.