Soluzioni per il mondo Retail, Franchising e GDO

La tastiera è integrata nel corpo della macchina ed è costituita da tasti che consentono di accedere alle funzioni di vendita, lettura, azzeramenti e programmazioni. Il display operatore guida l’utente nelle operazioni.

La tastiera è dotata di un massimo di 40 tasti, ciascuno dei quali è utilizzato per attivare una o più funzioni.

La tastiera è configurabile a seconda delle esigenze, per cui il numero dei tasti e delle funzioni può essere aumentato o diminuito a piacimento. Quest’ultima operazione, che modifica la funzionalità della macchina, è riservata all’assistenza tecnica.

I tasti principali

Tasti Numerici
I tasti 0, 00, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 servono per l’impostazione degli importi o dei codici numerici. Inoltre permettono di programmare i caratteri alfabetici.

Tasti Speciali
I tasti TOTALE, SUBTOTALE e CREDITO sono utilizzati per semplificare la programmazione e gli azzeramenti della macchina.

Nelle posizioni lettura, azzeramento e programmazione, e per alcune funzioni in registrazione, essi assumono il seguente significato:
SUBTOTALE => SCELTA (selezione una delle voci del menu)
TOTALE => CONFERMA (accettazione della selezione)
CREDITO => FINE (termine delle operazioni)

Tasto Chiave

É possibile impostare cinque posizioni di assetto macchina attraverso il tasto CHIAVE. Per ottenere le varie posizioni, occorre, a macchina accesa, premettere al tasto CHIAVE i tasti 1, 2, 3, 4. In tal modo la macchina si posiziona in uno dei seguenti assetti:

  • POSIZIONE OFF.
    La posizione OFF permette di rendere la macchina inattiva; si ottiene, a macchina accesa, premendo il tasto CHIAVE. Per riattivare la macchina ripremere CHIAVE.
  • POSIZIONE REG.
    La posizione REGISTRAZIONE viene impostata premendo in sequenza il tasto 1 seguito dal tasto CHIAVE. In questa posizione è possibile effettuare tutte le normali funzioni di registrazione e di vendita.
  • POSIZIONE X
    La posizione LETTURA viene impostata premendo in sequenza il tasto 2 seguito dal tasto CHIAVE. In questa posizione è possibile effettuare tutte le letture richiamabili in ogni momento della giornata.
  • POSIZIONE Z
    La posizione CHIUSURA viene impostata premendo il tasto 3 seguito dal tasto CHIAVE. In questa posizione è possibile effettuare l’azzeramento fiscale di fine giornata e l’azzeramento di tutti i progressivi del misuratore fiscale; si otterrà la stampa ed il contestuale azzeramento dei totalizzatori. In particolare in questa posizione si effettua l’azzeramento fiscale giornaliero.
  • POSIZIONE P
    La posizione PROGRAMMAZIONE viene impostata premendo in sequenza il tasto 4 seguito dal tasto CHIAVE e permette di accedere alla programmazione della macchina.

CODICI SEGRETI PER LE POSIZIONI : X , Z e P
Per prevenire azzeramenti e programmazioni involontarie o indesiderate è possibile introdurre una sequenza di tasti (codice segreto) tale da bloccare le posizioni X , Z e P. Per ulteriori dettagli sull’operazione, si rimanda al paragrafo “Programmazione del codice segreto” .

Descrizione dei tasti

0
0