Soluzioni per il mondo Retail, Franchising e GDO

Password degli operatori

É possibile limitare l’accesso degli operatori ad alcune funzioni. Tali opzioni possono essere specificate in modo personalizzato per ciascun operatore/cassiere.

Se, durante le operazioni di vendita, una data funzione (ad esempio lo “STORNO“) viene “limitata”, l’operatore, identificato con il suo numero e la sua password, non potrà attivarla (sul display compariranno 12 ? ) ovvero per fruire di quella determinata funzione occorrerà inserire la password CHIAVE P (supervisore). Tale procedura, obbliga l’operatore a richiamare l’intervento del supervisore, ossia colui che, conoscendo la password, potrà effettuare l’operazione.

Per accedere a tale programmazione digitare (in CHIAVE P) 3 seguito da CONFERMA. La macchina chiede di inserire il numero dell’operatore, predisponendosi sull’operatore 1, visualizzando il messaggio :

Num. Operatore       1   

Inserire il numero dell’operatore (da 1 a 8) e premere CONFERMA per attivare l’operatore corrispondente. A tal punto la macchina richiede la password mostrando sul display il valore attuale del codice di accesso dell’operatore:

PSW OP. 1

Impostare il codice segreto costituito da un valore numerico di massimo 6 cifre; (se il codice immesso è 0, non verrà richiesto in registrazione).

Premere CONFERMA e la macchina visualizza il messaggio:

FLG.ACC.OPER.1      0

dove il valore (zero default) è il valore attuale delle funzioni di accesso dell’operatore. Il valore zero corrisponde all’attivazione delle funzioni (zero = nessuna limitazione per l’operatore).

I valori ammessi sono un numero compreso tra 0 e 65535; tale numero rappresenta la somma di 16 singoli codici numerici, ognuno rappresentante una determinata opzione di funzionamento.

Tali 16 possibili codici forzano la macchina a richiedere la password supervisore, quando l’operatore tenta di attivare la funzione collegata a quel codice. Le opzioni disponibili sono :

  • codice 1 : Correzione (annullamento ultima operazione)
  • codice 2 : Storno
  • codice 4 : Annullamento totale scontrino
  • codice 8 : Reso merce
  • codice 16 : Funzione sconto/magg. percentuale %A
  • codice 32 : Funzione sconto/magg. percentuale %B
  • codice 64 : Funzione sconto assoluto
  • codice da 128 a 16384: Uso Futuro

Per “limitare” l’accesso dell’operatore ad un gruppo delle suddette funzioni, occorre calcolare la somma dei codici corrispondenti ad ogni funzione. Ad esempio, per la richiesta della password supervisore per le funzioni STORNO, RESO e SCONTO ASSOLUTO, occorre immettere:

2 + 8 + 64 = 74

Impostare quindi il valore desiderato e premere CONFERMA.

É possibile personalizzare ulteriormente le funzioni attivabili dall’operatore in base ad una serie di opzioni.

Dopo aver confermato il numero dell’operatore, la password ed i codici delle funzioni da limitare, il display visualizza il messaggio:

OPZ. OP 1           0

dove il valore (zero di default) è il valore attuale delle opzioni dell’operatore. Tale valore è un numero compreso tra 0 e 32768 che deve essere considerato come somma di 16 singoli codici, dove ogni codice rappresenta una determinata opzione.

Le opzioni disponibili sono :

  • codice “1” : Stampa nome-operatore in fondo allo scontrino
  • codice “2” : Non apre il cassetto
  • codice da “4” a  16384: Uso futuro

Inserito il valore delle opzioni premere CONFERMA.

Il display visualizza quindi il messaggio:

D. OPERATORE

Permettendo l’inserimento del nome dell’operatore che potrà, se attivata la relativa opzione, essere stampato in fondo allo scontrino.

Inserire quindi il nome dell’operatore e premere CONFERMA.

A questo punto la macchina si predispone per l’inserimento di un nuovo operatore, passando automaticamente al successivo. Per uscire premere FINE.

NOTE IMPORTANTI PER L’USO:

  • Le limitazioni di accesso impostate possono essere utilizzate solo se viene programmata una password in CHIAVE P (supervisore). Per questo motivo occorre sempre programmare prima la password per la CHIAVE P e poi procedere, eventualmente, con le programmazioni pel le password e le limitazioni per gli operatori.
  • Per utilizzare in vendita gli operatori, occorre obbligare gli stessi ad identificarsi prima delle vendite. Tale obbligo può essere impostato in programmazione nel Menu Varie (obbligo operatore = SI)

0
0