La stampante, di tipo “easy loading”, consente la sostituzione del rotolo di carta per lo scontrino in pochi secondi ed in maniera estremamente facilitata.
Il rotolo scontrino è del tipo a carta termica omologato a Norma di Legge (Prot.n°450276 del 20/04/1990) Ministero delle Finanze; esso può avere le dimensioni max (Largh. x Diametro) di: 58 X 50 mm.
Il numero massimo di caratteri stampabili per riga è 24, l’altezza del carattere è di 2,5 mm.
Fine carta
Il rotolo di carta omologato per la stampa di scontrini fiscali presenta una banda rossa che indica l’approssimarsi del fine carta: sostituire il rotolo non appena compare tale banda rossa.
Appositi sensori, posti all’interno del vano stampante, controllano l’esaurimento totale della carta provocando l’arresto dell’apparecchio con le seguenti segnalazioni:
- Acustica -> un segnale acustico segnala l’anomalia di mancanza carta
- Visiva -> il display visualizza:
Sostituzione del rotolo di carta
Il rullo pressore della carta è posto all’estremità di un’apposita struttura mobile sotto il coperchio stampante. Sollevando tale struttura è possibile inserire il rotolo di carta semplicemente appoggiandolo nell’apposito vano.
Per sostituire il rotolo di carta occorre:
- Spegnere l’apparecchio
- Premere il tasto di apertura del vano stampante
- Sollevare lo sportello
- Rimuovere l’anima del vecchio rotolo e la carta residua all’interno del vano carta
- Appoggiare il nuovo rotolo all’interno del vano carta tenendo il lembo di carta iniziale del rotolo ed avendo cura che abbia superato la linea della copertura interna della stampante
- Richiudere, fino allo scatto, lo sportello assicurandosi che il lembo di carta iniziale del rotolo fuoriesca all’esterno e che lo stesso sia bene allineato nel vano stampante
- Strappare la carta in eccedenza rispetto alla taglierina
- Accendere di nuovo l’apparecchio e premere ripetutamente il tasto di avanzamento carta controllando che la stessa fuoriesca regolarmente dal vano stampante