La transazione di vendita viene conclusa con il pagamento impostando in tastiera le sequenze che permettono di registrare l’importo incassato suddiviso nelle diverse forme di pagamento.
Il registratore di cassa calcola e visualizza automaticamente il resto quando il valore incassato sia superiore a quello venduto. Se l’incasso è inferiore, la macchina visualizza il valore (SUBTOTALE) residuo ed attende una successiva immissione di pagamento.
É possibile effettuare incassi misti, parte in contanti e parte in credito o assegni; il resto è sempre in contanti.
Pagamento per contanti
Il tasto TOTALE consente di registrare i pagamenti in contanti. Esempi:
- 1) pagamento in contanti e chiusura dello scontrino senza impostare l’importo: importo -> REPARTO 1 -> TOTALE
- 2) pagamento in contanti ed impostazione dell’importo per il calcolo del resto stampato sullo scontrino: importo -> REPARTO 1 -> importo -> TOTALE
- 3) pagamento in contanti ed impostazione dell’importo per il calcolo del resto a scontrino già stampato/terminato: importo -> REPARTO 1 -> TOTALE -> importo -> TOTALE
Pagamento con Assegni, Carte Credito o Credito
É possibile registrare i pagamenti effettuati chiudendo la transazione tramite assegni, carte di credito o a credito. Gli importi vengono assegnati ai diversi totalizzatori fiscali e gestionali e poi stampati nei rapporti per consentire il controllo di cassa.
La sequenza nel caso di Assegni è:
importo -> REPARTO -> importo -> ASSEGNI
Nel caso di Carte di credito o Credito é:
importo -> REPARTO -> CREDITO o CARTE CREDITO
Uso delle valute estere
Il tasto VALUTA permette di ottenere il totale dello scontrino espresso in una valuta estera.
Impostando il codice della valuta, precedentemente programmata (da 1 a 4 ) e premendo il tasto VALUTE, si ottiene sul display il SUBTOTALE della transazione espresso nella divisa estera. É possibile introdurre il valore della moneta estera realmente incassata e premere il TOTALE . Sono possibili anche i pagamenti in valute miste. Il resto riportato dallo scontrino sarà sempre in euro.
Qualora il codice della valuta richiamata non fosse stato precedentemente programmato si avrà la segnalazione di errore.
Esempi:
importo => REPARTO => cod.valuta (1,2,3,4) => VALUTE => TOTALE.
importo => REPARTO => cod.valuta (1,2,3,4) => VALUTE => importo (in valuta) => TOTALE
Uso dello scontrino multiplo
Lo scontrino multiplo è una funzione che consente di emettere tanti scontrini fiscali ed uno finale riepilogativo somma di tutti i precedenti.
Se al termine di una transazione, invece del tasto TOTALE viene premuto il tasto SCONTR. MULT. la macchina emette uno scontrino fiscale e memorizza l’importo. Épossibile continuare ad emettere altri scontrini sempre conclusi dal tasto SCONTR. MULT. finoalla pressione del tasto TOTALE per terminare la serie di scontrini.