Soluzioni per il mondo Retail, Franchising e GDO

Funzionalità fiscale

Il Registratore di Cassa descritto nel presente Manuale é omologato come Misuratore Fiscale dal MINISTERO DELLE FINANZE ed è pertanto rispondente ai requisiti della Legge n.18 del 26 Gennaio 1983 e successivi decreti attuativi.

LIBRETTO FISCALE

Il Misuratore Fiscale viene consegnato completo di Libretto Fiscale stampato in conformità alle relative disposizioni di legge e deve essere conservato con cura essendone parte integrante. I dati che devono essere registrati sul Libretto Fiscale sono:

dal tecnico autorizzato 

Dati di installazione

Interventi di verificazione periodica

Interventi di manutenzione straordinaria

dall’utilizzatore 

Data e ora della chiamata per interventi tecnici

In caso di furto o smarrimento del Libretto Fiscale deve essere inoltrata denuncia alle autorità competenti ed al contempo dovrà essere richiesto un duplicato al Produttore.

MEMORIA FISCALE

L’apparecchio è dotato di una memoria fiscale nella quale vengono memorizzati, all’atto della chiusura giornaliera, i dati relativi alle vendite. Tale memoria contiene anche speciali righe di controllo per il Dispositivo Giornale di Fondo Elettronico di cui l’apparecchio è dotato.

Alla prima segnalazione di memoria fiscale in esaurimento contattare il Centro di Assistenza Tecnica Autorizzato.

Circa 100 giorni prima che la memoria fiscale sia definitivamente esaurita l’apparecchio mostra sul display, ad ogni azzeramento fiscale, il seguente messaggio AZZER. DISPONIB XX indicante il numero di azzeramenti ancora disponibili.
Il messaggio * M.F. ESAURITA * indica l’esaurimento della memoria fiscale.

CARTA TERMICA PER LO SCONTRINO FISCALE

Utilizzare esclusivamente rotoli di carta termica omologata per i Misuratori Fiscali. La carta termica omologata, a norma di Legge (Prot.n°450276 del 20/04/1990), dovrà riportare sul retro, trasversalmente, ad una distanza massima di 5 m. l’una dall’altra e per tutta la lunghezza della bobina, la sigla della ditta produttrice ed il codice della carta stessa.

Sulla carta termica omologata devono essere stampati, lungo un margine e per tutta la lunghezza del rotolo, gli estremi della certificazione di conformità nonché la data di scadenza che deve cadere entro cinque anni dalla data di produzione. Gli estremi della certificazione e la data di scadenza devono essere specificati secondo il seguente formato:

  • acronimo (max 4 caratteri) dell’istituto certificatore
  • numero del certificato seguito dall’anno di emissione
  • data di scadenza (mm/aa) preceduta dalla sigla SCAD.

Si consiglia di utilizzare rotoli di carta con banda colorata di segnalazione di imminente fine rotolo. Lo scontrino di chiusura giornaliero deve essere conservato in un contenitore opaco, di materiale che non danneggi la carta, in particolare diverso da Polivinicloruro (PVC), al cui interno la temperatura non sia superiore a 35° C e l’umidità relativa sia inferiore all’80%.
Evitare il contatto della carta con solventi tipo alcool o etere. Il rotolo deve avere le seguenti dimensioni:

  • larghezza: 58 mm
  • diametro esterno max: 50 mm
0
0