Soluzioni per il mondo Retail, Franchising e GDO

Trasmissione dei dati della chiusura giornaliera

Il Registratore Telematico, al momento della chiusura giornaliera, mediante l’elaborazione dei dati contenuti nella memoria permanente di riepilogo, genera un file “.xml” secondo un determinato tracciato, lo sigilla elettronicamente con il certificato dispositivo e lo trasmette telematicamente all’Agenzia delle Entrate.

La trasmissione dei corrispettivi avviene utilizzando un orario casuale all’interno dell’intervallo di funzionamento del dispositivo.
Tutte le trasmissioni dovranno ricadere nella fascia oraria 00:00 – 22:00.
Contestualmente alla trasmissione del file “.xml”, il Registratore Telematico riceve dal sistema dell’Agenzia delle Entrate l’esito che attesta l’avvenuto controllo della validità del sigillo e della struttura formale dei file trasmessi.

L’esito ed eventualmente, i file “.xml” generati ovvero i dati in esso contenuti e trasmessi al sistema dell’Agenzia delle Entrate sono conservati all’interno della memoria permanente di dettaglio (DGFE) e sono quindi disponibili per un’eventuale consultazione presso il punto vendita.

La trasmissione dei dati giornalieri avviene con una frequenza variabile con un valore massimo dell’intervallo di 12 giorni.

Le forniture devono essere sequenziali ovvero deve essere inviato un progressivo di trasmissione, univoco per ogni Registratore Telematico.
I file non possono superare la dimensione massima di un megabyte.

Il Registratore Telematico, qualora non sia in grado entro 12 giorni di trasmettere i file al sistema dell’Agenzia delle Entrate per mancanza di connettività, può trasferire il file sigillato elettronicamente a un dispositivo esterno per effettuare la trasmissione al fine di rispettare i termini previsti dal presente provvedimento. In tale ipotesi, l’esito della trasmissione viene trasmesso al dispositivo esterno ed è comunque consultabile all’interno di apposita area dedicata del sito web dell’Agenzia delle Entrate.

Nel caso di interruzione dell’attività per chiusura settimanale, chiusura domenicale, ferie, chiusura per eventi eccezionali, attività stagionale o qualsiasi altra ipotesi di interruzione della trasmissione (non causata da malfunzionamenti tecnici dell’apparecchio), il Registratore Telematico, alla prima trasmissione successiva ovvero all’ultima trasmissione utile, provvede all’elaborazione e all’invio di un unico file contenente la totalità dei dati (ad importo zero) relativi al periodo di interruzione, per i quali l’esercente non ha effettuato l’operazione di chiusura giornaliera.

0
0