L’AZZERAMENTO FISCALE viene stampato al termine del Rapporto di Fine Giornata dopo la
pressione del tasto CONFERMA.
Dopo la stampa dell’azzeramento fiscale, se programmato, sarà effettuato l’invio automatico dei
corrispettivi all’Agenzia delle Entrate.
Per entrare nella modalità operativa degli AZZERAMENTI (CHIAVE Z) premere il tasto 3 seguito
dal tasto CHIAVE. Premendo il tasto SCELTA il display visualizza: AZZERAMENTI …
Premere il tasto SCELTA fino a visualizzare GIORNAL. ESTESO e successivamente CONFERMA
per selezionare l’esecuzione del rapporto correntemente indicato.
Dopo la stampa della parte NON FISCALE, a seguito della pressione del tasto CONFERMA, viene
stampato il rapporto FISCALE giornaliero con il conseguente azzeramento di tutti i totali e
contatori. Alternativamente premere il tasto FINE per non eseguire il rapporto FISCALE
giornaliero
Trasmissione dei dati della chiusura giornaliera
Il Registratore Telematico, al momento della chiusura giornaliera, mediante l’elaborazione dei dati contenuti nella memoria permanente di riepilogo, genera un file “.xml” secondo un determinato tracciato, lo sigilla elettronicamente con il certificato dispositivo e lo trasmette telematicamente all’Agenzia delle Entrate.
La trasmissione dei corrispettivi avviene utilizzando un orario casuale all’interno dell’intervallo di funzionamento del dispositivo.
Tutte le trasmissioni dovranno ricadere nella fascia oraria 00:00 – 22:00.
Contestualmente alla trasmissione del file “.xml”, il Registratore Telematico riceve dal sistema dell’Agenzia delle Entrate l’esito che attesta l’avvenuto controllo della validità del sigillo e della struttura formale dei file trasmessi.
L’esito ed eventualmente, i file “.xml” generati ovvero i dati in esso contenuti e trasmessi al sistema dell’Agenzia delle Entrate sono conservati all’interno della memoria permanente di dettaglio (DGFE) e sono quindi disponibili per un’eventuale consultazione presso il punto vendita.
La trasmissione dei dati giornalieri avviene con una frequenza variabile con un valore massimo dell’intervallo di 12 giorni.
Manuale Utente Stampante RT
Le forniture devono essere sequenziali ovvero deve essere inviato un progressivo di trasmissione, univoco per ogni Registratore Telematico.
I file non possono superare la dimensione massima di un megabyte.
Il Registratore Telematico, qualora non sia in grado entro 12 giorni di trasmettere i file al sistema dell’Agenzia delle Entrate per mancanza di connettività, può trasferire il file sigillato elettronicamente a un dispositivo esterno per effettuare la trasmissione al fine di rispettare i termini previsti dal presente provvedimento. In tale ipotesi, l’esito della trasmissione viene trasmesso al dispositivo esterno ed è comunque consultabile all’interno di apposita area dedicata del sito web dell’Agenzia delle Entrate.
Nel caso di interruzione dell’attività per chiusura settimanale, chiusura domenicale, ferie, chiusura per eventi eccezionali, attività stagionale o qualsiasi altra ipotesi di interruzione della trasmissione (non causata da malfunzionamenti tecnici dell’apparecchio), il Registratore Telematico, alla prima trasmissione successiva ovvero all’ultima trasmissione utile, provvede all’elaborazione e all’invio di un unico file contenente la totalità dei dati (ad importo zero) relativi al periodo di interruzione, per i quali l’esercente non ha effettuato l’operazione di chiusura giornaliera.
Invio manuale o esportazione del file .XML
Manuale Utente Stampante RT
Nel caso in cui non venga impostato l’invio automatico o si dovessero verificare problemi nell’invio, per effettuare manualmente la trasmissione dei file “.xml” (non ancora inviati) è necessario digitare:
<3> <CHIAVE> <99> <CONFERMA>
Manuale Utente Stampante RT
È possibile inviare i corrispettivi all’A.E., facendo l’upload sulla piattaforma dell’A.E. “Fatture e Corrispettivi” di un file xml contenente tutti i dati giornalieri, suddivisi per azzeramenti e aliquote iva, con eventuale indicazione del regime di ventilazione.
Nel caso in cui non fosse possibile trasmettere i file “.xml” dei corrispettivi direttamente dall’ECR, è prevista la possibilità di “esportare” tali file su una pen drive. I file così prelevati possono essere poi trasmessi utilizzando altri strumenti o canali di trasmissione.
La norma prevede che tale “esportazione” (e conseguente invio per altra via) deve avvenire nel caso di mancato invio (dall’ECR) di 12 o più file (ossia per 12 o più giorni di lavoro o “azzeramenti”).
L’ECR, dopo la dodicesima chiusura, segnala a display un messaggio di warning (ERR.114 – INV./ESP. AZZ.) quando si stampa un documento commerciale o l’azzeramento giornaliero.
Manuale Utente Stampante RT
Il file generato deve essere caricato sul sito dell’Agenzia dell’Entrato nell’apposita sezione FATTURE E CORRISPETTIVI.
Ristampa degli esiti RT
È possibile eseguire la ristampa dei soli “esiti” delle trasmissioni effettuate digitando:
<4> <CHIAVE> <164> <CONFERMA>, quindi specificare l’intervallo di date (da data a data) e premere CONFERMA. Per tornare alla modalità di vendita <1> <CHIAVE>.
È necessario vedere PARTE II del seguente manuale Programmazione Funzioni Generali e Telematiche.
Errori nella trasmissione dei dati
Manuale Utente Stampante RT
Qualora il sistema dell’Agenzia delle Entrate rilevi un errore nella trasmissione o nel formato dei dati, viene inviato l’esito di errore conforme all’elemento “Esito Operazione” secondo un determinato tracciato record.
Qualora l’esercente individui una rilevazione e/o trasmissione di dati errati o parziali dovuti a malfunzionamenti dei Registratori Telematici o ad elementi terzi non imputabili ai Registratori Telematici stessi, può segnalare tale anomalia tramite l’apposita procedura on line disponibile sul sito web dell’Agenzia delle Entrate o tramite l’apposito servizio “REST” messo a disposizione.