Tutte le bilance collegate in rete devono avere un numero di rete (o codice identificativo) diverso, ma compreso tra “10” e “99”, pertanto, dopo aver installato le bilance ed averle interconnesse, è necessario accendere una alla volta le bilance ed assegnare ad ognuna di loro lo specifico codice di rete selezionando nella Chiave 7 -> PWD 79513 il codice “11” (descrizione “Numero Rete” sul display LCD) e digitando con la tastiera l’indirizzo ad essa riservato. Inoltre digitare il tasto “PT” per impostare “MASTER” o “SLAVE” e salvare le impostazioni mediante il tasto “ENTER”.
Ripristinare la bilancia al suo funzionamento premendo il tasto “ESC/Chiave”.
Le bilance “MASTER” devono avere sempre un indirizzo diverso però uguale o multiplo di 10: la cifra meno significativa (zero) specifica il funzionamento della bilancia come “MASTER”, mentre quella più significativa (uno) indica l’indirizzo del “Banco” da essa gestito.
Tutte le bilance “SLAVE” devono avere sempre un indirizzo diverso, composto dalla cifra più significativa uguale a quella della “MASTER” a cui sono collegate e dalla cifra meno significativa compresa fra 1 e 9.
Esempio: la bilancia “MASTER” del banco “2” avrà sempre come indirizzo “20” e le bilance “SLAVE” ad essa associate indirizzi diversi ma compresi fra “21” e “29”.
La successiva accensione di tutte le bilance del sistema permette di controllare la corretta programmazione dei numeri di rete in quanto qualsiasi anomalia (numeri di rete doppi, mancanza di bilancia “MASTER”, ecc.) saranno segnalati dalle bilance interessate tramite appositi messaggi sui display LCD.