Operando con le modalità sotto riportate, la bilancia consente di detrarre i valori di tara necessari per la determinazione del PESO NETTO:
- TARA SEMIAUTOMATICA = mettere sul piatto della bilancia il contenitore o il foglio di carta il cui peso dovrà poi essere detratto e premere il tasto “T”.
Il valore rilevato e visualizzato sul display PESO si trasferirà sul display TARA. - TARA MANUALE o PREDETERMINATA = conoscendo già il valore del peso che si vuole mandare in tara, si potrà procedere così:
- premere il tasto “PT”;
- impostare con la tastiera numerica il valore della tara da detrarre (tale valore, che deve
essere sempre pari o multiplo della divisione della bilancia, sarà visualizzato direttamente sul display del PREZZO mentre sul display dell’IMPORTO verrà visualizzato contestualmente il totale della tara); - premere nuovamente il tasto “PT” per riportare la bilancia alla normale funzione di pesatura.
- L’operazione sopra elencata può essere eseguita prima o dopo aver posto la merce sul piatto della bilancia; la spia luminosa “PT” accesa, segnalerà che il valore presente in tara è stato impostato tramite tastiera. Il valore della tara sarà visualizzato sul relativo display.
Il valore della TARA SEMIAUTOMATICA o PREDETERMINATA, si annullerà automaticamente scaricando la merce dalla bilancia dopo aver memorizzato i dati della pesata. Desiderando invece annullare il valore di tara non utilizzato, premere in sequenza i tasti “F” e “1”, oppure il tasto “T”.