Soluzioni per il mondo Retail, Franchising e GDO

Funzionamento in modalità “scontrino”

Con la bilancia predisposta per il funzionamento a “scontrino”, i dati di tutti gli articoli pesati da ciascun operatore per il proprio cliente saranno memorizzati in appositi registri e stampati sullo scontrino al termine del servizio.

MEMORIZZAZIONE DEI DATI DELLA PESATA E CLASSIFICAZIONE MERCEOLOGICA
Speciali registri, per ogni operatore, consentono alla bilancia di memorizzare tutti i dati (Peso, Tara, Prezzo, Importo e Tipo di Prodotto) delle transazioni effettuate per il cliente che si sta servendo.

Premendo il proprio tasto di identificazione (da “OP1” a “OP4” ) della bilancia utilizzata, ogni operatore effettuerà la memorizzazione dei dati sopra menzionati e relativi alla pesata in corso; qualora si premesse uno dei tasti sopra menzionati con il piatto della bilancia ancora in movimento, il comando di memorizzazione sarebbe eseguito non appena il peso si sarà stabilizzato.

Un suono di un cicalino posto all’interno della bilancia avviserà l’operatore che la registrazione richiesta è stata effettuata: sul display saranno riportatati, per qualche istante, l’operatore, il numero delle confezioni e l’ammontare del servizio.

I dati delle transazioni effettuate da ciascun operatore per i clienti da lui serviti, saranno totalizzati in appositi registri; in questo modo è possibile suddividere in categorie merceologiche od aliquote fiscali tutto quanto è stato venduto.

Mediante la pressione dei tasti di identificazione degli operatori possono essere registrati anche i prezzi dei prodotti venduti a corpo o i valori negativi relativi a RESI o ABBUONI.

I valori negativi saranno accettati solo se il loro importo non sarà superiore ai valori positivi già introdotti: praticamente il cliente che si sta servendo non potrà mai andare in credito rispetto al negoziante. I valori negativi saranno totalizzati nello speciale registro dedicato ai RESI.

RICHIAMO DEL TOTALE PARZIALE O SUBTOTALE
Premendo il proprio tasto identificativo “OPx”, ogni operatore potrà richiamare sui visori della
bilancia i dati del “TOTALE PARZIALE” o “SUBTOTALE” del servizio in corso: il display PESO riporterà il numero di identificazione dell’operatore, il display PREZZO il numero delle transazioni effettuate, il display IMPORTO il totale delle vendite del cliente fino al momento della richiesta del subtotale.

La visualizzazione del “TOTALE PARZIALE” sarà annullata alla pressione del tasto “C” o dal movimento del vassoio.

STORNO DI PESATE GIÀ EFFETTUATE
La bilancia permette all’operatore di stornare i dati di una qualunque delle pesate effettuate, però appartenenti al servizio in corso od a quello riaperto, operando con la seguente procedura:

  • premendo in sequenza i tasti “F”+”7” e, se richiesto, il proprio tasto “OPx” , ogni operatore potrà richiamare sul display, la descrizione abbreviata ed il valore d’importo della registrazione corrente;
  • ad ogni pressione del tasto “-” verranno visualizzati i dati dei prodotti precedenti, mentre con il tasto “+\x” saranno riportati quelli del prodotto seguente. Sul display “PESO” sarà riportato il numero della transazione corrente rispetto al numero totale.
  • la pressione del tasto “C” effettuerà lo storno dei dati visualizzati sul display, confermato anche dal suono del buzzer e dalla specifica scritta sul display (“Storno OK”). Non potranno essere stornati i dati la cui mancanza farebbe andare in negativo il “Subtotale”.

TOTALE CLIENTE
Premendo in sequenza il tasto “ENTER” e quindi il proprio tasto identificativo “OPx”, ogni
operatore può effettuare la CHIUSURA del SERVIZIO e la stampa del TOTALE CLIENTE: saranno inviate alla stampante tutte le informazioni registrate dall’operatore durante il servizio appena ultimato.

Verrà emesso uno scontrino recante i dati di peso (ed eventualmente di tara), di prezzo e di importo di ogni prodotto transato, il numero delle operazioni ed il relativo totale da pagare; lo scontrino sarà completato dall’ora, dalla data, dalla sigla identificativa o dal nome dell’operatore e, se programmate, da righe di intestazione o promozionali.

Se programmato con apposita funzione descritta nel capitolo PROGRAMMAZIONE, l’importo del servizio ed un codice di riconoscimento della bilancia saranno stampati anche in caratteri ottici tipo EAN 13 (BARCODE) in modo da permettere la loro lettura alle casse munite di scanner.

Se attivato con apposita operazione descritta nel capitolo PROGRAMMAZIONE (Funzione 25), il Totale Cliente riportato sullo scontrino verrà suddiviso per aliquote IVA e calcolato per ogni aliquota il relativo ammontare.

Sul display PESO sarà visualizzato il codice dell’operatore, sul display PREZZO il numero delle transazioni effettuate, mentre il display IMPORTO riporterà il totale del servizio effettuato.

RIAPERTURA DELLO SCONTRINO
Premendo in sequenza il tasto “RC” ed il proprio tasto identificativo “OPx” a servizio chiuso,
l’operatore potrà effettuare la riapertura dell’ultimo servizio effettuato in modo da aggiungere o stornare gli importi dei prodotti che il cliente si fosse dimenticato di ordinare o che avesse richiesto erroneamente.

In alternativa, è possibile riaprire uno particolare scontrino, digitando di nuovo il tasto “RC” seguito dal suo numero e confermando con il tasto “ENTER”.

Al termine dell’operazione, la pressione del tasto “ENTER” e del tasto identificativo dell’operatore, effettuerà l’emissione di un secondo scontrino, che riporterà tutte le voci del primo scontrino e quelle aggiunte dopo la sua riapertura.

Nei registri di Totale Generale saranno accumulati solo i dati contenuti nel secondo scontrino emesso in modo da non alterarne i dati gestionali contenuti.

RENDIRESTO
Qualora, mediante apposita operazione di programmazione, fosse abilitata la funzione di “Calcolo del resto”, alla chiusura del servizio, prima della emissione dello scontrino, sul display, dopo la scritta “CONTANTE”, verrà riportato il valore del contante versato dal cliente per il pagamento di quanto acquistato ed introdotto dall’operatore mediante la tastiera numerica.

La nuova pressione del tasto “ENTER”, effettuerà la stampa dello scontrino per il cliente recante anche la somma del contante versato ed il valore del resto calcolato dalla bilancia.

ESEMPI DI SCONTRINI NORMALI RIPORTANTI TUTTI I DATI DEL SERVIZIO

0
0