Il Sistema IT-X utilizza un Dispositivo Giornale di Fondo Elettronico (DGFE) (detto memoria permanente di “dettaglio” in modalità “Telematica”) conforme al Provvedimento 2002/86360 Agenzia delle Entrate per l’archiviazione dei dati aventi rilevanza fiscale.
Durante il funzionamento, la macchina controlla la coerenza con i dati di identificazione del DGFE (o memoria permanente di “dettaglio”) memorizzati anche nella memoria fiscale (detta anche memoria permanente di “riepilogo” in modalità “Telematica”) e la disponibilità di spazio per la memorizzazione degli scontrini fiscali.
Esaurimento e sostituzione del DGFE (o memoria permanente di “dettaglio”)
Nella parte gestionale del rapporto fiscale viene riportata la percentuale di riempimento del DGFE (o memoria permanente di “dettaglio”).
L’approssimarsi dell’esaurimento del DGFE (o memoria permanente di “dettaglio”) viene segnalato, in corrispondenza dell’esecuzione del rapporto fiscale e 30 azzeramenti circa prima della sua definitiva saturazione, con il messaggio “DGFE IN ESAURIMENTO”.
Dopo aver stampato l’ultimo azzeramento fiscale disponibile viene emessa la segnalazione “DGFE ESAURITO”.
In questa condizione, per riprendere il normale funzionamento della macchina, è necessario procedere alla sostituzione ed inizializzazione di un nuovo DGFE (o memoria permanente di “dettaglio”).
Per la procedura di sostituzione del DGFE (o memoria permanente di “dettaglio”) rivolgersi ad un Centro di Assistenza Tecnica Autorizzato.
Inizializzazione del DGFE (o memoria permanente di “dettaglio”)
Per l’utilizzo dell’apparecchio quale Misuratore Fiscale, oltre all’Installazione e Fiscalizzazione da parte di un Centro di Assistenza Tecnica Autorizzato, è necessaria l’inizializzazione del DGFE (o memoria permanente di “dettaglio”). L’inizializzazione è necessaria ogni volta che un nuovo DGFE (o memoria permanente di “dettaglio”) viene inserito nell’apparecchio. Si consiglia di avere sempre a disposizione un DGFE (o memoria permanente di “dettaglio”) di ricambio, in quanto il funzionamento del Misuratore Fiscale è inibito con dispositivo giornale di fondo elettronico esaurito o assente. La procedura di inizializzazione del DGFE (o memoria permanente di “dettaglio”) può essere attivata unicamente se l’apparecchio risulta già fiscalizzato dal Centro di Assistenza Tecnica Autorizzato.
Per la procedura di inizializzazione di un nuovo DGFE (o memoria permanente di “dettaglio”) è stato previsto uno specifico comando Inizializza DGFE, nella maschera iniziale (Intestazione Scontrino) del Pannello di Programmazione del Sistema, come evidenziato nella figura seguente:
Al termine dell’inizializzazione del DGFE (o memoria permanente di “dettaglio”) viene stampato uno scontrino gestionale che riporta alcune informazioni utili per l’archiviazione del DGFE (o memoria permanente di “dettaglio”) e che devono essere riportate sulla sua apposita etichetta.
L’utente è tenuto a conservare, per eventuali controlli fiscali, tutti i DGFE utilizzati
Stampa dei dati contenuti nel DGFE (o memoria permanente di “dettaglio”)
Stampa dei documenti memorizzati nel DGFE (o memoria permanente di “dettaglio”)
L’export è attivabile mediante una licenza di attivazione a pagamento.
Premendo sul pulsante nel Pannello Utility alla voce EXPORT, è possibile estrapolare i dati dal DGFE attraverso un filtro per data
Una volta completata la lettura dei dati dalla stampante sarà possibile salvarli su una penna USB oppure inviarli via e-mail. L’invio e-mail è possibile solo se è stato attivato e configurato il Servizio Email nel pannello di programmazione.