Soluzioni per il mondo Retail, Franchising e GDO

All’interno del Pannello di Programmazione del Sistema => Rete è possibile abilitare, tra i Servizi di rete, quello denominato Terminali relativo alla gestione di dispositivi mobili remoti.

Figura 8.160: Abilitazione/Disabilitazione Servizio Terminali

Requisiti minimi

I requisiti di base per poter utlizzare questo servizio sono:

LATO XPOS-IT (server)

  • cavo di rete Rj45 almeno CAT5
  • apparato di rete Access Point Wi-Fi

LATO DISPOSITIVO MOBILE (client)

Le caratteristiche tecniche minime consigliate per i dispositivi mobili wi-fi utilizzabili collegabili al sistema XPOS-IT sono mostrate in figura

Figura 8.161: Requisiti minimi dei terminali collegabili al sistema XPOS-IT

Descrizione funzionalità

Attraverso questa opzione viene attivato un Servizio di tipo web-based che consente di Gestire l’invio degli ordini per ogni conto/tavolo da parte di terminali mobili in connessione wi-fi alla stessa rete, dove è configurata la macchina server con XPOS-IT. Una volta abilitato il Servizio Terminali (Fig. 8.160), è attivabile il bottone Gestione Terminali nel Pannello di Programmazione (Fig. 8.161).

Figura 8.162: tasto Terminali nel Pannello di Programmazione

Premendo il bottone Gestione Terminali viene visualizzata la seguente schermata:

Figura 8.163: Schermata per la gestione dei terminali

Impostando sulla barra degli Indirizzi del browser del terminale mobile, il link riportato all’interno della maschera Gestione Terminali, oppure, attraverso la telecamera del terminale mobile, inquadrando con un’applicazione (p.e. QR-droid per Android) capace di decodificare  il QR-code riportato sulla destra della maschera Gestione Terminali, il terminale mobile si connetterà al servizio fornito da XPOS-IT, diventando così pronto per l’impostazione e la trasmissione delle ordinazioni. 

In alternativa, per terminali mobili con sistema operativo Android, è disponibile una specifica applicazione da installare ed eseguire sul dispositivo mobile, che viene scaricata automaticamente sul terminale all’atto della prima connessione con XPOS-IT. 

Figura 8.164: Dettaglio su alcuni indicatori del servizio terminali

Sotto il link (Fig. 8.163) vengono riportate alcune informazioni relative allo stato del servizio, come al numero di terminali consentiti dalla licenza in uso, e il numero di terminali che si sono registrati alla postazione XPOS-IT, su cui è attivo il servizio terminali.

Figura 8.165: Dettaglio per poter assegnare un listino alle comande inviate da terminale mobile

Inoltre è possibile specificare il listino di riferimento per i prodotti che verranno venduti – imputando la comanda  – attraverso il terminale.

Nella colonna Terminale della tabella riportata nella Gestione Terminali, viene evidenziato 

Il numero del Terminale assegnato automaticamente da XPOS-IT ed il suo indirizzo IP.

Nella colonna Stato, viene riportato lo stato del terminale che può essere: Connesso, Pronto (con l’intera riga evidenziata in verde) quando un operatore si è dichiarato sul Terminale mobile, Occupato (con l’intera riga evidenziata in giallo) quando l’operatore è entrato nella manutenzione di un conto/tavolo, Disconnesso (con l’intera riga di colore rosso) quando il Terminale non è più utilizzato in connessione con il sistema.

Solo quando un terminale risulta Disconnesso, può essere rimosso dalla lista dopo averlo

selezionato e avendo premuto il bottone Rimuovi. 

Nella colonna Utente viene evidenziato il nome dell’operatore che utilizza correntemente il

Terminale. Nella colonna Archivio viene evidenziato lo stato di coerenza delle informazioni presenti sul Terminale, rispetto a quelle della macchina deputata ad essere Server per il Servizio Terminali per l’intero sistema. Quando il terminale mobile si connette con XPOS-IT, acquisisce le informazioni in quel momento disponibili e le eventuali successive modifiche, eseguite prima di una nuova riconnessione, devono essere notificate dal gestore del sistema attraverso il pulsante

Figura 8.166: Dettaglio per l’invio degli aggiornamenti ai dispositivi mobili collegati ad XPOS-IT

Il numero massimo di terminali contemporaneamente presenti nella tabella non può  essere superiore a quelli consentiti dalla licenza. La licenza base prevede 2 terminali.

Per ottenere una licenza per un numero superiore a 2 terminali contemporaneamente 

presenti nella tabella, premere il bottone LICENZA. Comunicare il codice ID Installazione che viene visualizzato al proprio interlocutore commerciale, per ottenere la chiave di attivazione per il numero di terminali mobili desiderato.

Gestione conti/tavoli

Ogni conto/tavolo può essere aperto da un solo dispositivo per volta, sia esso un dispositivo mobile che altre postazioni fisse con XPOS-IT in sincronizzazione. Quando un conto/tavolo è correntemente in manutenzione su un dispositivo, il colore di tale conto/tavolo diventa automaticamente giallo su tutti gli altri dispositivi costituenti il sistema. Solo il supervisore può eccezionalmente aprire un conto/tavolo in tale stato di manutenzione, o da terminale mobile, o su postazione fissa, attraverso il comando Ripristina Conto presente all’interno dei comandi di tipo Documenti, da associare ad un apposito tasto. In definitiva i possibili stati e corrispondenti colori dei bottoni conti/tavoli, gestiti automaticamente dal sistema in dipendenza della loro evoluzione nel tempo sono:

  1. grigio chiaro -> conto/tavolo libero
  2. rosso -> conto/tavolo occupato
  3. giallo -> conto/tavolo in manutenzione
  4. viola -> conto/tavolo a cui è stata applicata la divisione in più sottoconti o tavoli
  5. verde -> conto/tavolo occupato con pre-conto stampato

Gestione delle portate

Per gestire la stampa di comande, divise per articoli raggruppati secondo un ordine temporale progressivo di servizio allo stesso conto/tavolo, è possibile definire, nella programmazione di ogni gruppo, un numero di portata predefinito come da seguente maschera. (Fig. 8.167)

Figura 8.167: Assegnazione del numero di portata associato ad un gruppo

Come evidenziato dalla maschera precedente, ad un gruppo può essere associata più di una

stampante di comande (massimo tre). Quando il numero delle stampanti delle comande di un gruppo è superiore ad uno, ogni comanda viene replicata su tutte le stampanti associate al gruppo.

All’atto della compilazione dell’ordine, sia sulla postazione con XPOS-IT che da terminale mobile, è possibile modificare la portata predefinita di ogni articolo per aggregarla secondo un diverso raggruppamento degli articoli all’interno delle portate. A tal fine è previsto su XPOS-IT una funzione nell’elenco dei tasti “FUNZIONI”, denominata Portata, da programmare su un tasto della tastiera. Impostando il numero di portata seguito dal tasto funzionale Portata, il successivo articolo inserito nell’ordinazione assumerà la nuova portata impostata. Se all’interno di una stessa ordinazione sono presenti articoli appartenenti a portate diverse, verranno stampate diverse comande, ognuna contenente l’aggregazione degli articoli di una stessa portata.

Rapporto dei conti/tavoli sospesi

Con la sequenza 60 seguita del tasto funzionale Chiave, si ottiene la stampa di un rapporto con i numeri identificativi dei conti/tavoli che risultano correntemente sospesi

0
0