Soluzioni per il mondo Retail, Franchising e GDO

GESTIONE DELLE SCORTE

Nel menu Programmazione, attraverso il tasto Gestione Scorte, è possibile accedere ad una gestione semplificata del magazzino fuori transazione di vendita:

Figura 8.158: Pannello di programmazione -> Gestione Scorte

Per ogni articolo viene gestita la sua giacenza. Tale giacenza viene aggiornata sia automaticamente dal sistema, a fronte dell’emissione dei documenti di vendita, e sia attraverso l’apposito menu Programmazione – Gestione Scorte, dedicato all’aggiornamento delle quantità degli articoli codificati nella fase di carico in magazzino, attraverso le funzioni raggruppate nella seguente maschera:

Figura 8.159: Modulo per eseguire un’operazione di carico o scarico articoli

Nello stesso menù è anche possibile effettuare operazioni di scarico delle quantità, p.e. per allineamento delle giacenze memorizzate rispetto a quelle effettivamente inventariate

Oltre alla giacenza, è possibile impostare per ogni articolo anche il valore della scorta minima. Tale valore viene utilizzato in particolari rapporti di magazzino per evidenziare gli articoli con giacenza inferiore alla scorta minima prefissata.

Per effettuare l’aggiornamento della giacenza esistente di un articolo codificato, è necessario impostare il codice articolo nel campo PLU o la sua descrizione nel campo DESCRIZIONE e premere il pulsante CERCA. 

Selezionando la voce RICERCA ESATTA, la ricerca restituirà solo i risultati esattamente coincidenti con quanto inserito nel campo PLU o DESCRIZIONE. Quando non viene selezionata la RICERCA ESATTA, la ricerca restituisce una lista di articoli il cui campo codice o descrizione contiene il valore o il nome impostato, da cui l’operatore può scegliere l’effettivo articolo di interesse. Una volta selezionato l’articolo, impostare la quantità da aggiungere (CARICO) o sottrarre (SCARICO)  a quella memorizzata. 

Il tasto AZZERA, annulla la giacenza dell’articolo correntemente selezionato. Per memorizzare il movimento effettuato premere il pulsante SALVA. Il pulsante AZZERA TUTTI azzera le giacenze di tutti gli articoli presenti in anagrafica. 

Premendo il pulsante ESCI , si torna al precedente Pannello di Programmazione.

0
0