Soluzioni per il mondo Retail, Franchising e GDO

Tale operazione consiste nell’associazione di una transazione (scontrino, fattura o ricevuta fiscale) ad un cliente già presente in anagrafica, il tutto avviene secondo le due modalità differenti di seguito elencate.

  1. Digitare il codice cliente sul tastierino numerico e premere il tasto “Cliente”. Dopo aver eseguito tale semplice passaggio cimparirà la ragione sociale del cliente se presente in anagrafica, in caso contrario sul display operatore lampeggierà il messaggio “Cliente non trovato”.
  2. Premere il tasto “Cliente” senza digitare alcun codice; a tal punto comparirà la schermata di Figura 8.14, nella quale è stato selezionato il cliente “Rossi Mario”. Per effettuare la ricerca basterà inserire qualche criterio di filtro e premere il tasto “Ricerca”. Le flag “Ditta” “Ticket” e “Credito > 0” consentono di inserire un unlteriore filtro di ricerca:
    1. con “Ditta” verranno mostrati i clienti di tipo “Ditta”
    2. con “Ticket” verranno mostrati i clienti di tipo “Ticket”
    3. con “Credito > 0” verranno mostrati i clienti per i quali è possibile emettere una fattura riepilogativa, come verrà spiegato nel paragrafo successivo.
Figura 8.14: Maschera di ricerca clienti
0
0