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Per associare un Articolo ad un tasto della Tastiera dinamica bisogna:

  1. Entrare nel Menu di Programmazione premendo il tasto Programmazione o la sequenza tasto 4 + tasto CHIAVE
  2. Premere il tasto Menu Tastiera
  3. Premere il tasto della Tastiera dinamica a cui si vuole associare l’Articolo
  4. Configurare i campi nella schermata di Figura 8.34.

Figura 8.34: Inserimento tasto Articolo
  • Tipo: è il tipo di elemento/funzionalità da associare al tasto (il tasto può essere associato a un Reparto, a un Pagamento, a un Documento….)
  • Etichetta: è il testo che comparirà sul tasto
  • Pagina.: è il numero di pagina in cui si trova il tasto (vedi tasti di scorrimento pagina)
  • Colore: è il colore del tasto
  • Carattere: è la grandezza dei caratteri inseriti nel campo Etichetta
  • Anteprima: mostra la posizione del tasto all’interno della Tastiera dinamica
  • Posizione
    • Riga: la riga in cui si trova il tasto
    • Colonna: la colonna in cui si trova il tasto
    • Dim. Riga: è il numero di righe su cui deve espandersi il tasto
    • Dim. Colonna: è il numero di colonne su cui deve espandersi il tasto. Aumentando il numero di colonne aumenta il numero di caratteri inseribili su una singola riga nel campo Etichetta. Diminuendo il numero di colonne diminuisce il numero di caratteri inseribili su una singola riga.
  • Codice a barre: è il Barcode associato all’Articolo. Mentre si inserisce del testo in questo campo, il sistema cerca nelle Anagrafiche già create un Articolo il cui Barcode corrisponda a quello inserito. Se esistono una o più corrispondenze, i campi della schermata di Figura 8.34 vengono riempiti automaticamente con i dati del primo Articolo trovato. Se invece in Anagrafica non esiste alcun Articolo corrispondente al Barcode inserito, ne sarà creato uno nuovo.
  • Desc. Scontrino: è la descrizione dell’Articolo che comparirà sullo scontrino
  • Reparto: è il Reparto a cui appartiene l’Articolo
  • IVA: è l’aliquota IVA applicata all’Articolo
  • Moltiplicazioni: è il numero di moltiplicazioni che si possono fare sull’Articolo (ad es. Nr. Moltiplicaz. = 2 significa che è possibile digitare una sequenza del tipo 0,50 x 5 x Articolo 1 ovvero vendere 5 pezzi dell’Articolo 1 a €0,50)
  • Prezzo 1: è il prezzo di vendita associato al Listino 1
  • Prezzo 2: è il prezzo di vendita associato al Listino 2
  • Prezzo 3: è il prezzo di vendita associato al Listino 3
  • MASSIMO: massimo prezzo di vendita
  • MINIMO: minimo prezzo di vendita
  • Fiscale: indica se l’articolo è fiscale o meno

XPOS-IT  consente di associare ad ogni tasto programmabile di ogni pagina, un’icona costituita da un qualunque file grafico in formato standard Windows (p.e. bmp, jpg etc). Il programma dispone di una libreria di file grafici reimpostati, che è possibile ampliare in base alle esigenze di ogni installazione con nuovi file grafici. 

Premendo il tasto viene visualizzata la seguente maschera:

Figura 8.35: Selezione Immagine

Le immagini raffigurate sono quelle già disponibili all’interno del programma. Premere sull’immagine desiderata per associarla al tasto precedentemente selezionato, in Programmazione > Menù tastiera.

È possibile associare ad un tasto, un file grafico non ancora presente all’interno della libreria di XPOS-IT: è sufficiente caricare da pen-drive il file grafico in formato standard di Windows, premere il tasto che raffigura la pen-drive e selezionare il file grafico desiderato, che verrà contemporaneamente importato nella libreria di XPOS-IT, per futuri utilizzi, e associato al tasto.

I bottoni presenti a destra della pagina hanno le seguenti funzioni:

Visualizza le immagini presenti all’interno della pen-drive inserita nella macchina. Quando viene selezionata un’immagine presente su pen-drive, viene associata al tasto e contemporaneamente inserita nella libreria di immagini all’interno del programma

Deseleziona ogni eventuale immagine già associate al tasto e ritorna alla schermata precedente

Ritorna alla schermata precedente senza associare nessuna immagine al tasto selezionato

Qualora le immagini fossero in numero superiore a quelle immediatamente visualizzabili all’interno di una sola schermata si può scrollare.

5. Premere il pulsante OK.

6. Premere il tasto Uscita se non si vogliono programmare altri tasti.

Il nuovo Articolo comparirà nella Tastiera dinamica

Figura 8.36: Articolo inserito

Tali operazioni possono essere ripetute per modificare e cancellare un Articolo già presente sulla tastiera dinamica. In particolare questa seconda operazione sarà effettuata con la pressione del tasto Reset il cui effetto sarà quello di ripristinare un tasto di default vuoto (tasto di colore bianco con etichetta KEYXX dove con XX si intende la sua posizione in griglia).

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