Per le caratteristiche della cassa automatica fare riferimento al manuale del dispositivo SAFEMONEY.
Per attivare la funzionalità di pagamento mediante la cassa self, è necessario abilitare la flag nella sezione Manutenzione -> Dispositivi
Spegnere XPOS-IT. Alimentare il dispositivo Safemoney e collegare il disposito – mediante il cavo USB in dotazione – al IT-X. Avviare XPOS-IT.
Una volta riavviato XPOS-IT, il sistema indicherà che Safemoney non è “Attivo”. Sarà necessario accedere al pannello di controllo, per attivare mediante la licenza rilasciata, la funzionalità. Sarà quindi necessario procedere al riavvio del sistema.
Una volta riavviato XPOS-IT – se non ci sono messaggi di errore di collegamento con il dispositivo SAFEMONEY – sarà possibile procedere sia con la fase di pagamento sia accedere al pannello di controllo del dispositivo. Tale accesso è consentito solo all’utente supervisore. La schemata che apparirà sarà la seguente:
Nei riquadri a sinistra sono indicate le monete e le banconote in riciclo e quelle presenti nello stacker.
Livelli
Attraverso questa schermata è possibile impostare i livelli di funzionamento del Safemoney. Per ogni taglio di moneta e banconota gestito è possibile impostare i livelli di fondo cassa e il per le sole banconote anche il livello max in riciclo. I livelli di fondocassa sono importanti per garantire il corretto e ottimizzato funzionamento del dispositivo. I livelli consigliati sono quelli in figura:
Svuota a livello fondo cassa
In questa sezione è possibile svuotare sia le monete che le banconote al livello di fondo cassa specificato. Le banconote in eccesso verranno svuotate nello stacker.
Svuota tutto
In questa sezione è possibile svuotare completamente sia le monete che le banconote. Le banconote verranno svuotate nello stacker.
Ricarica /Versamento
Con il tasto ricarica sarà possibile iniziare un’operazione di ricarica o di cambio denaro. Per terminare l’operazione di ricarica selezionare nuovamente il tasto ricarica.
L’operazione di ricarica è possibile eseguirla anche mediante un’operazione di versamento. In questo caso sarà però necessario specificare l’importo effettivo di ricarica/versamento. In fase di vendita: premere sul tasto “Versamento”. Digitare l’importo e premere Scontrino. Quindi di nuovo “Versamento”
Prelievo
L’operazione di prelievo è possibile eseguirla mediante la funzione di prelievo. In fase di vendita: premere sul tasto “Prelievo”. Digitare l’importo e premere “Scontrino”. Quindi di nuovo “Prelievo”