I servizi (SLU) correntemente disponibili sono numerati progressivamente e residenti all’interno della tabella dei servizi (catalogo) residente sul server del CS. L’introduzione di nuovi servizi o la modifica delle caratteristiche di un servizio già esistente, genera una nuova tabella. XPOS-IT verifica la disponibilità di una nuova tabella alla fine di una connessione per l’erogazione di un servizio. Se è disponibile una nuova versione del catalogo, XPOS-IT visualizza l’icona di SERVIZI CLOUD sulla barra in alto della schermata di vendita.
L’aggiornamento del catalogo può avvenire o in automatico, oppure dietro specifico comando eseguito da parte dell’operatore. In ogni momento l’operatore ha la possibilità di stampare il catalogo correntemente installato su XPOS-IT che riporta il codice per la vendita dei servizi e la descrizione del servizio.
I tasti funzione correlati alla gestione dei SERVIZI CLOUD, possono essere programmati su un qualunque tasto delle 10 pagine disponibili.
Nella programmazione della tastiera il tipo tasto FUNZIONI include le funzioni di SERVIZI CLOUD:
- SERVIZI CLOUD = preceduto dal numero/codice del servizio genera la vendita del servizio selezionato
- Aggiornamento servizi = XPOS-IT si collega al CS per acquisire la corrente versione dei servizi attivi e del catalogo disponibile
- Stampa servizi = stampa su scontrino non fiscale il tipo di offerta attiva e i codici e le descrizioni dei servizi correntemente disponibili su XPOS-IT
- Plafond SERVIZI CLOUD = visualizza sul display operatore il plafond correntemente disponibile sul conto corrente dell’esercente per l’erogazione dei servizi
Nel primo pannello di programmazione SERVIZI CLOUD, nella parte accessibile anche senza password, è possibile abilitare l’aggiornamento automatico del catalogo dei servizi.
Con questa opzione abilitata, l’aggiornamento di un nuovo catalogo dei servizi su CS, diverso da quello presente su XPOS-IT, avverrà automaticamente alla fine della vendita di un servizio.
Nello stesso pannello è possibile anche impostare il valore del plafond minimo disponibile sul conto corrente dell’esercente, collegato alla gestione dei servizi di SERVIZI CLOUD. Non appena, alla fine dell’erogazione di un servizio, la disponibilità sul conto corrente dell’esercente diventa inferiore al valore impostato in tale campo, allora XPOS-IT visualizza sul display operatore il saldo ancora utilizzabile per l’erogazione dei prossimi servizi.
Operatività in vendita
Per attivare la vendita dei servizi (SLU), l’operatore procede alla stessa stregua della vendita di un generico articolo (PLU), secondo due diverse modalità: diretta ed indiretta. La vendita diretta è possibile solo quando i vari servizi sono stati associati ad un tasto in tastiera. Per associare ad un tasto uno SLU, è sufficiente entrare nella programmazione tastiera, selezionare il tasto desiderato ed associare uno SLU già presente nell’anagrafica Articoli e che ha la caratteristica di avere il campo codice composto da SLU, seguito dal numero che lo identifica all’interno del catalogo dei servizi.
La sequenza per la vendita diretta di un servizio è:
impostare il prezzo di vendita, seguito dal tasto dedicato allo specifico servizio desiderato, o premere direttamente il tasto qualora sia stato associato ad esso anche il taglio (valore) del servizio
La sequenza per la vendita indiretta di un servizio è:
impostare il prezzo di vendita seguito dal tasto prezzo e successivamente impostare il codice del servizio desiderato seguito dal tasto SERVIZI CLOUD (SLU).
Se, dopo una transazione di vendita con resto, viene attivata la vendita di un servizio direttamente con il tasto senza prezzo prefissato di un servizio, oppure per via indiretta con l’impostazione del codice seguito dal tasto SERVIZI CLOUD, allora XPOS-IT associa automaticamente il resto della precedente transazione di vendita al prezzo di vendita del servizio richiesto.
Il resto può essere calcolato sia alla fine della transazione di vendita, impostando l’importo ricevuto seguito dal tasto corrispondente alla forma di pagamento utilizzata, e sia fuori transazione di vendita, impostando l’importo ricevuto seguito dal tasto [Totale Scontrino], anche dopo aver chiuso e stampato lo scontrino fiscale.
Un servizio può essere erogato all’interno di uno scontrino fiscale comprendente anche altri prodotti.
Ai servizi non è possibile applicare sconti diretti, sia in percentuale che in ammontare, né possono essere soggetti alla funzione di reso; inoltre l’importo dei servizi non partecipa a formare il subtotale scontabile sia in ammontare che in percentuale. I servizi possono essere corretti o annullati.
Non appena viene aperta la fase di pagamento, XPOS-IT instaura una sessione di connessione con il Centro Servizi. Al termine di tale sessione ed in assenza di errori, viene stampato lo scontrino
fiscale seguito dalle informazioni dettagliate, per usufruire del servizio appena acquistato da parte del Cliente Finale.
A fronte di errori (p.e. servizio non disponibile per il valore di prezzo impostato o errori di comunicazione con il server del centro Servizi), XPOS-IT provvede ad annullare automaticamente i servizi non erogabili, lasciando ancora aperto lo scontrino di vendita, in modo tale che l’operatore possa continuare ad effettuare ulteriori vendite o terminare le operazioni, chiudendo lo scontrino con solo i servizi effettivamente andati a buon fine.
Con l’opzione SALDO MINIMO diversa da 0, alla fine di ogni transazione di vendita di servizi andati a buon fine, sul display dell’operatore viene visualizzato il valore del plafond ancora disponibile per l’erogazione di ulteriori servizi.
Con l’opzione AGGIORNAMENTO AUTOMATICO SLU abilitata, non appena è disponibile una nuova versione di catalogo (tabella SLU), alla fine di una transazione di vendita di servizi andata a buon fine, automaticamente XPOS-IT esegue l’aggiornamento. In caso di tale opzione disabilitata viene visualizzata l’icona di riferimento di SERVIZI CLOUD sulla barra superiore nel menù di vendita, per avvisare l’operatore della disponibilità di una nuova tabella di servizi (catalogo). L’operatore, con l’apposito comando potrà eseguire l’aggiornamento del catalogo dei servizi presente su XPOS-IT.
Rapporti
Le vendite di servizi attraverso SLU vengono totalizzate nel reparto fisso con codice #SLU e con descrizione SERVIZI CLOUD. Le opzioni di funzionamento di tale reparto non sono modificabili in programmazione, né è possibile associarlo ad un tasto in tastiera. L’ammontare venduto di ogni SLU concorre a formare il corrispettivo fiscale ed il corrispettivo della corrispondente aliquota IVA di riferimento.
Errori
Gli errori vengono visualizzati su display operatore secondo la seguente convenzione:
- Sulla prima riga ERR.CLOUD XX dove XX è il codice dell’errore.
- Sulla seconda riga una sintetica descrizione degli errori
I codici di errore relativi alla funzionalità SERVIZI CLOUD, una loro descrizione e le azioni da intraprendere sono riportate nella seguente tabella: