Tutti i movimenti (scontrini e/o ricevute fiscali) associati ad un cliente di tipo ditta che presentano un corrispettivo non pagato verranno memorizzati nell’archivio di sistema al fine di consentirne una fatturazione riepilogativa. Per emettere una fattura riepilogativa ad una ditta basta entrare nella maschera di Figura 8.14, spuntare la flag “Ditta” (in modo da limitare il numero di risultati restituiti dal sistema) e premere il tasto “Ricerca”. La figura seguente mostra il risultato della ricerca di tutti i clienti di tipo Ditta (apposita flag spuntata) e la cui ragione sociale contenga la stringa “Ditron”.
Adesso basterà selezionare la ditta desiderata e premere il tasto fattura riepilogativa per accedere alla maschera di Figura 8.136
Il riquadro in alto a sinistra elenca tutti i movimenti effettuati dalla ditta selezionata, mostrando un identificativo di movimento (colonna “MOV”), la relativa data di emissione, il numero ed il tipo di documento e il corrispettivo non pagato. Il tasto con il simbolo del calendario consente di selezionare tutti i documenti di un mese. Se sono presenti più mesi, ogni volta che si preme il tasto, verranno selezionati i documenti di un altro mese. Se si preme ulteriormente il tasto, dopo aver selezionato tutti i documenti di tutti di i mesi, si deselezionano tutti i documenti. La pressione del tasto con la doppia freccia (Figura 8.) comporterà la selezione di tutti i documenti che, in automatico, verranno spostati nel riquadro di destra che contiene tutti i documenti che si intendono fatturare. La scelta dei documenti da fatturare può anche essere puntuale, infatti è possibile selezionare ogni singola linea e premera la freccia singola verso destra. Nel caso ci si accorga di aver assegnato erroneamente dei documenti ad una ditta, sarà sempre possibile eliminarli definitivamente mediante il tasto raffigurato dal cestino.
In Figura 8. è visibile la conseguenza della pressione del tasto “doppia freccia”: tutti i documenti sono stati spostati nel riquadro contenente i corrispettivi da fatturare ed ora basterà selezionare la modalità di pagamento con si intende chiudere la fattura riepilogativa. Dopo aver scelto il tipo di pagamento verrà stampata la fattura riepilogativa e, in caso di pagamento diverso da “Credito”, verrà stampato uno scontrino non fiscale indicante l’avvenuto pagamento da parte della ditta, che vedrà il proprio Saldo aggiornato sia nella propria schermata nel menù di anagrafica, sia sui corrispondenti rapporti.
Attenzione, la stampa della fattura riepilogativa comporta la cancellazione di tutti i movimenti in essa contenuti.