Di seguito vengono riportate le fasi operative da effettuare nel caso in cui si decida di passare dalla modalità di funzionamento “Misuratore Fiscale” (MF) alla modalità di funzionamento “Telematica” (RT) (per ulteriori dettagli rivolgersi ad un Centro di Assistenza Tecnica Autorizzato):
ATTIVAZIONE/INSTALLAZIONE E DOWNLOAD QR CODE
La fase di attivazione si conclude con la produzione di un QR Code che viene messo a disposizione dell’esercente attraverso il sito Internet dell’Agenzia delle Entrate. Il QR Code va apposto in apposito alloggiamento del Sistema IT-X, in luogo visibile ai clienti, e contiene l’indirizzamento ad una pagina web del sito dell’Agenzia delle Entrate sulla quale è possibile verificare :
- i dati identificativi del Sistema IT-X (marchio del fabbricante depositato presso l’ Agenzia delle Entrate all’atto della presentazione della domanda di approvazione del modello, numero di matricola, estremi del provvedimento di approvazione);
- i dati identificativi dell’esercente.
Di seguito viene riportato un esempio di QR Code :
VARIAZIONI DI STATO DEL SISTEMA IT-X
Secondo il Provv. dell’Agenzia delle Entrate del 28.10.16 n.182017, l’esercente deve provvedere ad aggiornare tempestivamente i dati del proprio Sistema IT-X IT-X, presente nell’apposita sezione del sito web dell’Agenzia delle Entrate, ogni volta che si verifica un evento che corrisponde ad un cambio di stato:
- Memoria esaurita
- Cessione
- Furto
- Ritrovamento
- Smaltimento
- Sostituzione
- Permuta
- ecc.
Mediante le apposite procedure, disponibili sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, è possibile effettuare i seguenti cambi di stato per la gestione dei possibili eventi che possono interessare il Sistema IT-X in attività :
FUORI SERVIZIO
In caso di malfunzionamento non bloccante, è possibile inviare una specifica segnalazione al server dell’Agenzia delle Entrate per “sospendere” temporaneamente la trasmissione dei corrispettivi ed immettere una NOTA che specifica il tipo di guasto.
Il Sistema IT-X telematico, tenta quindi la trasmissione della segnalazione di anomalia e visualizza l’esito. In caso di esito negativo, l’esercente deve comunicare sul sito web dell’Agenzia delle Entrate il problema che verrà tracciato nel sistema (libretto elettronico).
Da tale stato il Sistema IT-X può tornare autonomamente in servizio in occasione della prima trasmissione telematica utile.
DISATTIVAZIONE
Tale stato comporta la cancellazione dell’associazione tra la matricola del Sistema IT-X e la partita IVA dell’esercente e la sospensione del certificato del Sistema IT-X.
Ad es. cessione del Sistema IT-X ad altro esercente o furto.
DISMISSIONE
In caso di dismissione del Sistema IT-X, viene revocato il certificato del dispositivo e cancellato l’apparato dall’anagrafica (tale variazione può essere comunicata anche dal tecnico abilitato mediante le apposite funzionalità presenti nel Sistema IT-X).
Questa opzione consente di dismettere definitivamente il Sistema IT-X dal servizio.
ATTENZIONE : dopo la DISMISSIONE non sarà più possibile in alcun modo ripristinare il
funzionamento della macchina.
REVOCA
Entro il quarto anno l’esercente ha la facoltà di revocare l’opzione da lui richiesta per la trasmissione dei corrispettivi.
Trascorsi 5 anni, a partire dalla data di messa in servizio, dopo aver manifestato tale revoca (via web) è quindi possibile modificare il funzionamento del Sistema IT-X al fine di ripristinare la modalità “misuratore fiscale”* (con stampa degli scontrini fiscali in luogo dei documenti commerciali).
*Tale opzione è possibile solo per i modelli “nativi” di Sistema IT-X.