Una volta configurato il server SMTP nelle impostazioni di Rete, si abilita il menù di configurazione del servizio Email.
Questo servizio permette di attivare l’invio di una mail quando si verifica un particolare evento di sistema. Di seguito si indicano gli eventi a cui poter associare l’invio di una email.
- Chiusura fiscale
- Cambio operatore
- Verificazione Periodica
- DGFE in esaurimento
Nel caso di evento di Chiusura Fiscale si può scegliere quale tipo tracciato file contenente le informazioni di vendita di vuole allegare scegliendo tra:
- Report descrittivo
- Report tracciato XPOS-IT
- Report a lunghezza fissa
Ciascuna email può essere configurata per essere inviata ad una lista di distrubuzione (Gruppo 1, Gruppo 2, Gruppo 3). La configurazione dei gruppi avviene entrando nel menu Gruppi Email.
E’ possibile specificare per ciascun gruppo fino a 10 indirizzi email. Anche il nome del gruppo è configurabile.
Per ogni campo è attivato un controllo sulla valità dell’indirizzo e-mail inserito. Se il formato dell’indirizzo non risulta valido, non è possibile associarlo a nessun gruppo.
L’attivazione di questo servizio, comporta una modifica di comportamento nella procedura di azzeramento fiscale e/o degli altri report fiscali.
In dettaglio: quando il servizio email è attivo e dal pannello “report” si prova ad azzerare un report gestionale, questo non viene azzerato e viene proposto un report di lettura. Infatti quando è attivo il servizio e-mail, tutti i report gestionali verranno azzerati in seguito alla chusura fiscale.
Inoltre prima dell’esecuzione dell’azzeramento fiscale, vengono eseguiti dei controlli sull’integrità dei dati tra il sistema e la cassa fiscale collegata.
I report allegati alla e-mail di chiusura fiscale hanno validità puramente gestionale e cioè non sostituiscono i report di chiusura che stampa la cassa fiscale.